BORGATE DI SANTA FLAVIA Borghi Marinari

Santa Flavia (PA)

Description

IL BORGO MARINARO

Foto di Emanuele Messina

Il Comune di Santa Flavia sorge a valle dell’antico insediamento fenicio di Sòlunto, una delle tre principali città puniche della Sicilia occidentale, assieme a Mozia e Palermo. Sòlunto fu fondata nel IV sec. a.C. I resti testimoniano il dominio cartaginese e romano e molti reperti sono oggi conservati al Museo Archeologico di Palermo. Sul pendio del colle si trova il Teatro ellenistico-romano. A fianco un edificio semicircolare ben conservato. Nel II sec d.C. l’area fu abbandonata, forse volontariamente dai suoi abitanti.

Il borgo di Santa Flavia si sviluppa nel XVIII secolo intorno al complesso della Villa Filangeri, oggi sede del municipio, sorto quando il principe Pietro Filangeri acquista nel 1666 una “casina” e la vicina chiesa di S. Anna, di proprietà del sacerdote Don Giacomo La Mattina per costruire la sua residenza di villeggiatura. Il centro si sviluppa, quindi, su un nucleo con un impianto urbanistico determinato da un asse principale, in asse rispetto all’ingresso di Villa Filangeri (poi Lanza di Mazzarino), da assi trasversali di collegamento con le altre ville settecentesche e da comparti rettangolari con posti di casa a spina e a blocco. Il territorio fu per molti anni la residenza estiva più ambita dalle famiglie aristocratiche e borghesi del palermitano. Nel 1826 i borghi di S. Flavia, Casteldaccia, Solanto, Porticello e S. Elia confluirono a formare il comune di Solanto con sede amministrativa a Santa Flavia. La denominazione di Santa Flavia venne assunta per Regio Decreto nel 1880.

Il Comune comprende ancora oggi diverse frazioni marinare tra cui Porticello, dove si trova uno dei mercati di pesce più importanti dell’isola, il piccolo borgo di Santa Nicolicchia, un’insenatura naturale ai cui lati troviamo delle piccole e pittoresche abitazioni di pescatori e il borgo di S. Elia, che deve la sua origine alla presenza della tonnara e all’attività peschereccia ad essa congiunta.

Tra le risorse architettoniche e paesaggistiche del borgo legate al mare si segnalano:

Tonnara di Solanto (si veda specifica sezione).

Castello di Solanto, edificato nel XII secolo a picco sul mare e connesso alla tonnara. Oggi di proprietà privata.

Tonnara di S.Elia (si veda specifica sezione).

Location