MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE “BAGLIO ANSELMI” DI MARSALA Musei del Mare

Via Lungo Mare Boeo, Marsala (TP)

Description

Foto di sarah_c_murray via wikimedia commons

Ottocentesco stabilimento costruito per la produzione del vino “Marsala” ubicato all’interno dell’area archeologica di Lilibeo, a seguito dei lavori di ristrutturazione dei due grandi magazzini, nel 1986 il Baglio Anselmi è stato inaugurato nella sua nuova veste di spazio museale adibito all’esposizione dei reperti archeologici subacquei che testimoniano la fiorente attività commerciale in questo mare, tra cui il relitto della nave punica, e la storia di Lilibeo con i reperti archeologici della città e del suo territorio.

La nave punica, risalente alla metà del III secolo a.C., naufragata probabilmente nel corso della battaglia delle Egadi e rinvenuta nel 1971 nelle acque dell’isola Lunga in prossimità di Punta Scario, costituisce parte dell’esposizione dedicata all’itinerario subacqueo. È un unicum nelle testimonianze della tecnica di costruzione delle navi puniche, che consisteva nel costruire pezzi singoli della nave, segnandoli con lettere e segni particolari, per poi assemblarli. I reperti rinvenuti presentano infatti delle incisioni che riportano le linee-guida e i segni dell’alfabeto fenicio-punico sul fasciame.

Un’altra sezione dell’itinerario subacqueo mette in mostra la Nave di Marausa, nave oneraria romana risalente al III secolo d.C., recuperata, ricostruita e musealizzata con supporti didattici e multimediali che illustrano la storia dell’imbarcazione e il suo affondamento, accanto alle varie fasi del ritrovamento, dello scavo e del restauro diretti e supervisionati dall’archeologo e Assessore dei Beni Culturali prematuramente scomparso Sebastiano Tusa. Ricostruzioni tridimensionali, touch screen, grandi schermi, oculus, realtà aumentata e virtuale al servizio dei visitatori costituiscono un esempio di musealizzazione mista, in cui la tradizionale esposizione statica del relitto ricostruito e le nuove modalità di fruizione sono coniugate insieme per offrire un’esperienza completa e immersiva.

Accanto al percorso subacqueo, l’itinerario archeologico raccoglie i reperti provenienti dalla città antica, dalle necropoli puniche ed ellenistico-romane che ripercorrono la storia della città di Lilibeo e la sua conformazione urbana.

 

Localizzazione. Via Lungo Mare Boeo, Marsala (TP)

Per info e prenotazioni. Tel. 0923 952535

Location