Il Museo del Mare di Licata è nato su iniziativa del Gruppo Archeologico Finziade che dal 2013 ha avviato l’attività di recupero dei primi reperti archeologici con il suo nucleo subacqueo.
Il Museo si trova in pieno centro storico, presso i locali del cinquecentesco chiostro Sant’Angelo; la struttura museale è uno spazio espositivo dedicato principalmente a reperti di tipo archeologico recuperati nel mare di Licata dalla Soprintendenza del mare e dal Gruppo Archeologico Finziade o donati da pescatori e da subacquei amatoriali. Il Museo presenta al suo interno una collezione di ancore e anfore di diversi periodi storici, risalenti all’Età del Bronzo e al periodo greco e romano. Una sezione del Museo è dedicata alle anfore vinarie greche e corinzie, mentre un altro spazio raccoglie reperti ceramici e litici greci e romani.
Il Museo si arricchisce continuamente, tramite donazioni e campagne di scavo grazie alle quali vengono ritrovati reperti che giacciono da secoli in fondo al mare di Licata.
Localizzazione.Largo San Salvatore, Licata (AG)
Per info e prenotazioni.Tel. 347 9108562 – 328 0613653