Description
Il Museo del Mare Uzzareddu prende il nome della piccola imbarcazione un tempo utilizzata dai pescatori soprattutto per la pesca del tonno, l’antico gozzo. É nato dall’iniziativa di Antonino Paradiso, fondatore e promotore dell’omonima Associazione Culturale ed è allestito all’interno dell’antica abitazione della sua famiglia, dove sono custoditi oggetti e strumenti funzionali alla pesca e alle attività ad essa connesse. Il Museo è ubicato nel centro storico di Castellammare del Golfo, Borgo Marinaro inserito nel presente Registro (vedi Sezione Borghi Marinari).
Reti, ami, cime, utensili utilizzati nelle tonnare dei dintorni (le Tonnare di Magazinazzi, di Castellammare, di Scopello, la Tonnara dell’Uzzo e la Tonnara del Secco di San Vito Lo Capo) trovano qui uno spazio privilegiato dedicato alla scoperta e all’osservazione delle tecniche della marineria antica e contemporanea. È proprio per la conservazione e la valorizzazione di queste tecniche e conoscenze che Antonino Paradiso ha dato vita al Museo, impiegando la sua passione e cultura per tramandare gli antichi saperi della pesca e valorizzare quel patrimonio culturale immateriale custodito dalla comunità marinara locale.
Il Museo intende quindi offrire un tuffo tra i ricordi, i profumi e i rumori delle antiche attività dei pescatori e uno sguardo attento per sensibilizzare il visitatore all’importanza della salvaguardia e della sostenibilità ambientale. A fare minuziosamente da guida è proprio il creatore del Museo, Antonino Paradiso, che racconta al visitatore ogni pratica marinara e gli attrezzi ad essa funzionali.
Localizzazione. Via P. Mascagni 1, Castellammare del Golfo (TP)
Per info e prenotazioni. Tel. 335 8085613 – 335 6536077;
Sito web: www.uzzareddu.it