PORTOPALO DI CAPO PASSERO Celebrazioni Rituali

PORTOPALO DI CAPO PASSERO

Description

LE CELEBRAZIONI RITUALI

Foto di Santino Quartarone

San Gaetano è il Santo patrono di Portopalo di Capo Passero. La festa si celebra il 7 agosto ed è associata alla Settimana del mare, un ciclo di eventi che si svolgono tra la prima e la seconda settimana di agosto e prevedono lo svolgimento di due manifestazioni tradizionali: il Palio del mare e la Cuccagna a mare.

Il Palio del mare, o Cursa re Varchi, è una competizione tra barche che si svolge nei pressi di Scalo Mandrie, di fronte l’Isola di Capo Passero. I contendenti sono quattro equipaggi, che rappresentano i quattro rioni in cui è suddiviso il paese (Canalazzo, Scalo Mandrie, Porto, Faro Cozzo Spadaro). Le barche in legno che competono in velocità erano, almeno fino alla metà del secolo scorso, a sei remi, oggi sono a quattro remi più il timoniere. Dal 2003 la gara si svolge in tre giornate anziché in una e attrae un numero sempre crescente di partecipanti: fedeli ma anche visitatori e curiosi. L’evento rappresenta infatti la più antica e consolidata tradizione del borgo.

I festeggiamenti prevedono anche lo svolgimento della Cuccagna a mare, una gara di equilibrismo tra uomini con l’obiettivo di raggiungere la bandiera posta all’estremità di un palo di legno insaponato sospeso sul mare.

I fondi necessari all’organizzazione della Settimana del mare sono raccolti tramite questua dai pescatori, che organizzano insieme alla cuccagna e al palio del mare anche la festa del patrono. Il giorno dedicato alla festa, nel pomeriggio, si svolge una solenne processione del simulacro di San Gaetano insieme a quello di San Francesco di Paola, protettore dei pescatori. I due fercoli attraversano con il corteo le vie principali del borgo e giunti alla spiaggia di Scalo Mandrie sono posizionati su un’imbarcazione che compie un giro dell’isola di Capo Passero seguita da altre barche. Anticamente il percorso processionale prevedeva la sosta dei simulacri nel luogo in cui si svolgevano i giochi tradizionali. Oggi uno spettacolo pirotecnico conclude i festeggiamenti.

Sagra che celebra il gambero rosa di Portopalo, cucinato insieme alle altre eccellenze del territorio, come il ciliegino. Generalmente la Sagra del Pesce si svolge durante il periodo estivo e prevede degustazioni, eventi musicali e di intrattenimento.

Location